Dove Siamo
 
 
 
 
   
 

 

Nel 1992 Aerofiltri ha introdotto in Italia i filtri in carta espansa prodotti dalla Columbus Industries Inc. di Columbus (Ohio), denominati raccoglivernice©. Lo slogan "dopo tanta acqua...finalmente a secco!" ha accompagnato la rivoluzione nella tecnica di abbattimento dell'overspray:
la filtrazione a secco è, da allora, una tecnica applicabile anche in cabine di verniciatura per prodotti vernicianti liquidi ad elevato tasso di utilizzazione.

Nelle cabine a secco ben progettate, il "raccoglivernice" viene scelto in funzione dei parametri di verniciatura in modo da garantire il rispetto del limite alle emissioni. L'efficienza di un filtro a secco aumenta all'aumentare dell'intasamento.

La velocità di filtrazione è di 0,3-0,6 metri al secondo, quindi la resistenza al passaggio dell'aria molto bassa. Un manometro segnala il grado di intasamento del filtro e permette di programmare la manutenzione per garantire sempre le migliori condizioni per gli operatori. Diminuiscono le ore dedicate alla manutenzione.